Jun 27 / Irene

Studiare l'italiano da soli

5 tecniche semplici per essere più produttivi

Ciao!
benvenuta o benvenuto nella mia scuola di italiano avanzato per stranieri, io sono Irene Cangi.

La mia missione è creare corsi per tutti gli studenti che hanno già un buon livello di italiano ma vogliono continuare a migliorare.

Nella mia scuola on demand accedi a tutti i corsi disponibili, senza dover scegliere. 

E inizi con una settimana di prova gratuita!

Studi l'italiano da solo? 

Se studi l'italiano da solo, voglio prima di tutto dirti una cosa. Complimenti! Ho sempre ammirati gli autodidatti (coloro che studiamo da soli). Ho incontrato alcuni studenti nella mia carriera, che da soli hanno raggiunto risultati straordinari. 

Molti studenti con un livello avanzato di italiano studiano da soli con materiali autentici, video, podcast o libri. Io la chiamo la solitudine degli studenti avanzati! È così anche per te? 

Però diciamo la verità: trovare il tempo, rimanere concentrati, essere efficienti... non è sempre così facile! Spesso serve molta disciplina. Per questo ho raccolto in questo post, 5 strategie pratiche e fattibili che puoi mettere in pratica ogni giorno per il tuo studio autonomo dell'italiano. 

Prima strategia: metti via il telefono!

Il telefono cellulare è il nostro più grande alleato ma anche il nostro più grande nemico. 
Quando studi metti lontano da te il cellulare. 
La tentazione di iniziare a scrollare sarà troppo grande e rischi di passare il tempo che hai a disposizione sui social. 

Un altro rischio è quello di ricevere input negativi da notizie o immagini violente che possono influenzare la nostra capacità di concentrazione senza che tu te ne renda conto. 

Metti il cellulare lontano da te e se puoi spegni la connessione internet: così saprai di essere sempre raggiungibile per le emergenze ma non sarai distratto da altre notifiche. 

Seconda strategia: un po' di tecniche mindfulness 

Hai mai meditato? I principi della meditazione mindfulness possono aiutarti a studiare l'italiano! 

Prima di ogni sessione di studio chiediti perché lo stai facendo. Qual è l'obbiettivo che vuoi raggiungere con la lingua italiana? E poi dimenticati di tutto e per alcuni secondi fai finta di aver raggiunto questo obbiettivo. Vivi le sensazioni che proverai quando lo avrai raggiunto.

Se lo farai per un paio di minuti prima di iniziare a studiare, la tua motivazione resterà sempre altissima, sarai più concentrato e sereno!

Terza strategia: fai una lista delle cose da fare

Questa tecnica è semplicissima da mettere in pratica e molto efficace. Ogni sera, fai una lista delle cose da fare il giorno dopo. Non esagerare, devi essere realistico, è inutile fare una lista lunghissima. 

La lista ti aiuterà in due modi.

Per prima cosa non rischi di perdere un sacco di tempo solo per decidere che cosa studiare. Sai già cosa devi fare e qual è il tuo obbiettivo giornaliero. 

A fine giornata inoltre, sapere di avere rispettato il tuo programma e poter cancellare gli elementi della tua lista ti darà una bella carica di soddisfazione. Questa sensazione piacerà molto al tuo corpo, e vorrai ripetere l'esperienza anche il giorno dopo e il giorno dopo ancora.

Quarta strategia: non studiare per troppo tempo

Sì, hai letto bene! Meglio meno studio ma con più qualità. Meglio darti come obbiettivo mezzora al giorno (ma reale) che due ore al giorno che non rispetterai mai!

Da questo punto siamo tutti diversi, quindi stabilisci un programma in base alle tue esigenze e alle tue capacità, un programma che sia realistico da rispettare. 

Io trovo molto utile usare app come Pomodoro che prendono il tempo per te e con cui puoi programmare delle piccole pause. 

Quinta strategia: smetti! 

Lo abbiamo sperimentato tutti: ci sono dei momenti in cui non riusciamo proprio a rimanere concentrati. Succede anche a me e in questi casi adotto una tecnica estrema: mi alzo e pulisco la casa! 

Ci possono essere mille motivi fisiologici per cui in alcuni giorni non riesci a concentrati. Se sai che è uno di quei giorni alzati e inizia a fare qualcosa di molto pratico, come appunto le pulizie di casa. 
Concentrarti su un lavoro manuale ti aiuterà a liberare la mente e ritrovare la motivazione.

...e se decidi di pulire come faccio io, avrai anche la casa pulita :) 

Studiare l'italiano quando vuoi ma con un'insegnante sempre al tuo fianco

Ho creato la mia scuola di italiano avanzato online pensando a tutti quegli studenti che studiano da soli ma vorrebbero avere un'insegnante madrelingua a disposizione per fare domande e risolvere i dubbi. 

Grazie agli strumenti a disposizione potrai arricchire attivamente il tuo italiano e fare tutte le domande e gli esempi che vuoi. 

Prova la mia scuola gratis per una settimana e senza carta di credito, ti aspetto! 
Write your awesome label here.

Il tuo italiano da buono a WOW

Unisciti alla mia community di studenti di italiano e ricevi la mia Lessonletter!
Niente spam, solo mail utili per arricchire il tuo italiano  
Thank you!
Creato con