Questo è un post in costruzione!
Qui troverai gli aggiornamenti sulla Lesson Letter 2026 di Best Italian Classes e potrai scaricare la scheda didattica per migliorare il tuo italiano e partecipare alla sfida!
GENNAIO
L'anno che verrà, Lucio Dalla
Nel PDF trovi l'attività didattica con una sfida! Ascolta la canzone e riempi gli spazi vuoti. Quanti spazi vuoti riesci a riempire?
Lucio Dalla
Lucio Dalla è stato decisamente uno degli artisti italiani più iconici, che devi assolutamente conoscere. Purtroppo è morto improvvisamente nel 2012.
La sua immagina è molto legata alla sua città, Bologna. Le sue canzoni più iconiche sono L'anno che verrà, Caruso, Attenti al Lupo, La Sera dei Miracoli, Piazza Grande, Anna e Marco solo per citarne alcune.
Il significato della canzone
In questa canzone Lucio Dalla immagina di scrivere a un amico proprio alla fine dell'anno. Nel testo ci sono riferimenti a periodi difficili, come "i sacchi di sabbia vicino alla finestra", ma anche molta speranza per un futuro migliore.
Questa canzone è del 1979, il contesto storico è quello degli "anni di piombo", un periodo della storia d'Italia più recente. Gli "anni di piombo" vanno dalla fine degli anni'60 all'inizio degli anni '80 e sono stati caratterizzati da violenza politica, lotta armata, attentati e rapimenti di personaggi influenti.
Scarica il PDF e ascolta la canzone su YouTube! Ci vediamo a febbraio o nei miei corsi online!



