Jun 18 / Irene

Che cos'è una locuzione?

... e come le locuzioni possono trasformare il tuo italiano

Se vuoi scoprire cosa significa locuzione, sei nel posto giusto. Non solo ti spiegherò cosa è una locuzione, ma alla fine di questo post sarai consapevole che le locuzioni sono essenziali per trasformare il tuo italiano da buono a WOW!

Ciao!
benvenuta o benvenuto nella mia scuola di italiano avanzato per stranieri, io sono Irene Cangi.

La mia missione è creare corsi per tutti gli studenti che hanno già un buon livello di italiano ma vogliono continuare a migliorare.

Nella mia scuola on demand accedi a tutti i corsi disponibili, senza dover scegliere. 

E inizi con una settimana di prova gratuita!

Cos'è una locuzione? 

Possiamo dire che una locuzione è quella che più genericamente viene chiamata "espressione". 

Più tecnicamente, una locuzione è un'unità di significato che però non è formata da una sola parola, ma da più parole insieme. 

Facciamo degli esempi: 

Il progetto è stato approvato. 

In questa frase ho usato la forma passiva del verbo approvare. Non è una locuzione.  Usando una locuzione avrei potuto dire: 

Il progetto è andato in porto.

In questa frase ho usato la locuzione andare in porto, che significa iniziare, approvare, attuare. Questo significato idiomatico dipende dal fatto che queste parole vengono usate insieme, come un'unica unità lessicale che crea questo significato.  

Che differenza c'è tra le locuzioni e le collocazioni?

Le locuzioni prendono un significato indipendente, a volte idiomatico, che può essere anche molto lontano dal significato delle parole che le formano. 
Le collocazioni sono solo un abbinamento naturale di due parole che non assumono un significato autonomo. 
Facciamo un esempio per capire meglio: 

Effetto serra è una locuzione nominale: indica un fenomeno ben preciso che non ha niente a che vedere con il significato della parola serra da sola o della parola effetto da sola. 

Mitigare gli effetti di qualcosa è una collocazione. È un modo molto corretto di abbinare il sostantivo effetti a un verbo, per dire diminuire gli effetti di qualcosa. In questa combinazione di parole, tutte le unità lessicali mantengono dei significati e delle funzioni grammaticali distinte tra di loro, e non diventano un'unità. 

Che differenza c'è tra le locuzioni e espressioni idiomatiche?

Nessuna! Come ti ho già detto, locuzione è una definizione molto generica. Le espressioni idiomatiche sono delle locuzioni quando sono composte da più parole. 

Dare una mano è una locuzione e un'espressione idiomatica, perché il suo significato non è letterale (dare una mano significa aiutare, non tagliarsi una mano e darla a qualcuno in regalo!).

E perché dare una mano non è una collocazione? Perché dare una mano assume un significato indipendente. Dare la mano è una collocazione, come stringere le mani o battere le mani. 

Che cosa sono le locuzioni verbali ed esempi

Le locuzioni verbali sono unità lessicali che hanno la funzione di verbo, cioè sono verbi, con un significato specifico, che sono formati da più parole. Ecco alcuni esempi, anche se ne potremmo fare moltissimi:

Fare fatica
Averne abbastanza
Dare adito a 
Dare per scontato
Prendere per buono
Farla breve
Mettere sotto

Anche i verbi sintagmatici e i verbi pronominali sono delle locuzioni verbali. 

Che cosa sono le locuzioni nominali ed esempi

Le locuzioni nominali sono sempre unità lessicali che hanno la funzione di un sostantivo che però è formato da più parole. Ecco di nuovo alcuni esempi:

Ferro da stiro
Macchina da scrivere
Mangia mangia 
Forze dell'ordine
Fai da te

Che cosa sono le locuzioni aggettivali ed esempi

Ormai sai rispondere! Le locuzioni aggettivali sono aggettivi formati da più parole con un significato indipendente. Facciamo degli esempi? 

Mordi e fuggi
Di tutto rispetto
All'acqua di rose
Di poche parole 
Di vecchio stampo

Che cosa sono le locuzioni avverbiali ed esempi

Le locuzioni avverbiali sono le mie preferite! Per qualche strano motivo, le trovo estremamente interessanti da riconoscere e usare e ovviamente da insegnare. Le locuzioni avverbiali sono gruppi di parole che formano un avverbio. Ecco alcuni esempi:

Di solito
D'ora in poi
A fuoco lento
In un batter d'occhio
Al dente 

Le locuzioni sono importanti per gli stranieri che studiano l'italiano?

Assolutamente sì! Con le locuzioni puoi passare dall'uso di un lessico base all'uso di un lessico avanzato. E ovviamente puoi aumentare la tua capacità di comprensione scritta e orale. 

Come puoi iniziare a studiare le locuzioni italiane

Per migliorare il tuo lessico, devi tenere sempre alto il tuo livello di curiosità! Il mio consiglio è di collezionare tutte le locuzioni che leggi o senti per la prima volta. Ricordati che la curiosità è il vero segreto per migliorare il tuo italiano!

Per questo motivo ho creato il mio raccoglitore di lessico italiano avanzato che puoi scaricare gratuitamente iscrivendoti alla mia Newsletter

Tra le categorie di lessico da raccogliere e collezionare come un tesoro trovi anche le locuzioni! 

Il tuo italiano da buono a WOW

Unisciti alla mia community di studenti di italiano e ricevi la mia Lessonletter!
Niente spam, solo mail utili per arricchire il tuo italiano  
Thank you!
Creato con