LE GUIDE DI BEST ITALIAN CLASSES

I verbi pronominali italiani

Guida completa per gli stranieri che vogliono usarli senza paura!

Vuoi imparare a usare i verbi pronominali ma ti sembrano troppo difficili?
O meglio… vuoi piantarla di fartela sotto ogni volta che senti parlare dei verbi pronominali?
Questa guida completa ai verbi pronominali italiani per stranieri, ti darà tutte le informazioni necessarie per iniziare il tuo studio senza paura!
Ecco cosa troverai:

Ciao!
benvenuta o benvenuto nella mia scuola di italiano avanzato per stranieri, io sono Irene Cangi.

La mia missione è creare corsi per tutti gli studenti che hanno già un buon livello di italiano ma vogliono continuare a migliorare.

Nella mia scuola on demand accedi a tutti i corsi disponibili, senza dover scegliere. Trovi tutto quello che ti serve per passare da un buon italiano a un ottimo italiano, compreso il mio corso completo sui verbi pronominali italiani.  

E inizi con una settimana di prova gratuita!

Cosa sono i verbi pronominali

La definizione di verbo pronominale è la prima difficoltà per molti studenti. In linguistica e grammatica, le definizioni e le classificazioni non sono sempre così facili, perché non sono universali e possono cambiare in base agli autori.
Ma qui cerchiamo di rendere le cose più semplici possibile!

Tecnicamente, i verbi pronominali sono tutti i verbi che si usano insieme a un pronome. Quindi, secondo questa definizione, anche i verbi riflessivi sono verbi pronominali.
Ma non sei qui per i verbi riflessivi, vero?

Infatti, nella definizione meno tecnica e più didattica, i verbi pronominali sono tutti quei verbi che si usano insieme a un pronome e che - grazie a questa combinazione - assumono un significato nuovo

In questa guida ci occuperemo dei verbi pronominali secondo quest’ultima definizione.


Tre concetti fondamentali

1 - La prima cosa che devi fare per iniziare il tuo studio dei verbi pronominali è dividerli secondo i principali pronomi con cui si formano, e puoi pensare a quattro gruppi:

  • i verbi pronominali con CI
  • i verbi pronominali con NE
  • i verbi pronominali con LA
  • i verbi pronominali con altri pronomi.
Tabella con i quattro principali gruppi di verbi pronominali

2 - Il secondo passo per avere un’idea chiara dei verbi pronominali è capire che i verbi pronominali possono creare anche una locuzione, un insieme di parole che assume un significato particolare.
In questo caso oltre a verbo e al pronome troviamo anche altre parole.
Facciamo degli esempi:

Vederci chiaro è un'espressione in cui troviamo il verbo vedere, il pronome ci e la parola chiaro. Questa combinazione assume un significato particolare.
Voglio vederci chiaro: voglio indagare, voglio capire meglio, voglio capire quello che non ho ancora capito.
 
Farla lunga è un' espressione in cui troviamo il verbo fare, il pronome la e la parola lunga. Non farla lunga: sii breve, non essere noioso, accorcia il tuo discorso. 

3 - Il terzo concetto fondamentale per iniziare a capire i verbi pronominali è che alcuni di loro possono presentarsi nella forma riflessiva. Approfondiamo insieme questo concetto qui sotto. 

Qual è la differenza tra verbi pronominali e verbi riflessivi? 

Abbiamo già detto che tecnicamente i verbi riflessivi sono verbi pronominali, ma non devi farti confondere da questo concetto.
In un corso di italiano per stranieri troverai sempre la distinzione tra verbi riflessivi e verbi pronominali.
Il modo migliore per farti capire questa differenza sono gli esempi.  

Svegliarsi, chiamarsi, lavarsi, vedersi sono verbi riflessivi (anche se con valori diversi, ma questo è un altro argomento che non affrontiamo qui) dove dovrai usare correttamente il pronome personale in base alla situazione. 

Vederci, piantarla, non poterne più sono verbi pronominali. La combinazione di verbo e pronome (ci, la o ne) produce un significato idiomatico e più o meno diverso da quello del verbo. 

Andarsene, prendersela, mettercisi sono verbi pronominali che si usano alla forma riflessiva. Quindi per coniugare il verbo andarsene dovrai fare attenzione a inserire correttamente nella frase il pronome personale e il pronome ne, la o ci: me ne vado, se l'è presa, ci si sono messi, solo per fare degli esempi. 

Perché i verbi pronominali sono difficili?

Le principali difficoltà per gli studenti che affrontano lo studio dei verbi pronominali italiani sono legate a due fattori. Capirli ti aiuterà ad acquisire molta consapevolezza su questo argomento.
 
  1. Il significato di questi verbi non è intuitivo e può essere più o meno idiomatico. Sarà capitato anche a te di non capire i verbi pronominali le prime volte che li hai incontrati, e se sei qui probabilmente eviti di usarli e cerchi di scegliere dei sinonimi o altre strategie comunicative. Vero?

  2. La seconda difficoltà è dovuta all’uso dei pronomi. Creare una frase dove bisogna mettere uno o più pronomi può essere complicato. È ancora più difficile quando i verbi pronominali sono anche anche riflessivi, cioè verbi in cui bisogna inserire sia il pronome personale, sia l’altro pronome (ci, la, ne o altri). In questo caso creare la frase diventa un puzzle!

 
Una slide che spiega la posizione del pronome la con i verbi riflessivi
Questa è una slide del PDF scaricabile che trovi nel mio corso sui verbi pronominali.

Quando si usano i verbi pronominali? 

Non c’è una regola per usare i verbi pronominali e puoi sempre usare dei sinonimi.

Ad esempio puoi dire vado via invece di me ne vado, puoi dire ho capito invece di ci vedo chiaro, puoi dire basta invece di piantala.

Arricchire il tuo lessico italiano con i verbi pronominali però aumenterà prima di tutto la tua capacità di comprensione. Se poi inizierai anche ad usare i verbi pronominali, allora il tuo italiano passerà veramente da un buon livello a un livello avanzato e si avvicinerà sempre di più all’italiano parlato dai madrelingua.

I verbi pronominali nelle certificazioni di italiano per stranieri

Di sicuro imparare a usare i verbi pronominali arricchirà tantissimo il tuo lessico italiano e ti darà molta soddisfazione se il tuo obiettivo è parlare un italiano fluente e capire sempre tutto. 

La conoscenza dei verbi pronominali fa parte anche dei sillabi (cioè la lista delle conoscenze richieste) delle principali certificazioni di italiano per stranieri di livello C1. Trovi qui le linee guida dell’esame CILS-TRE C1.

Lista dei principali verbi pronominali in italiano

Ecco una lista dei principali verbi pronominali che ritrovi anche del mio corso insieme a molte altre espressioni. Quali riconosci? Quanti ne sapresti usare subito?

I verbi pronominali con CI

Andarci
Arrivarci
Averci
Azzeccarci
Cascarci
Contarci
Entrarci
Farci
Metterci
Pensarci
Prenderci
Provarci
Rientrarci
Rimanerci
Rimetterci
Ripensarci
Scapparci
Sentirci
Starci
Tenerci
Vederci
Volerci

I verbi pronominali con LA

Finirla 
Metterla
Piantarla
Prenderla
Raccontarla
Smetterla

I verbi pronominali con NE

Andarsene
Fregarsene
Infischiarsene
Restarsene
Rimanersene
Starsene
Uscirsene

I verbi pronominali con ALTRI PRONOMI

Avercela
Buscarle
Corrercene
Darle
Farcela
Prenderle
Sentirselo
Volercene

Come puoi iniziare subito a riconoscere e usare i verbi pronominali

Ora che hai imparato i concetti teorici che ti servivano per iniziare il tuo studio dei verbi pronominali, devi iniziare a capire il significato di ognuno di loro. E poi a fare tanta pratica! Solo attraverso la pratica potrai acquisire veramente i verbi pronominali e iniziare a usarli automaticamente, senza pensarci!

Se ti interessa studiare i verbi pronominali con l'aiuto di un'insegnante, ti invito a provare il mio corso sui verbi pronominali gratis

La mia scuola online è una scuola on demand: paghi un abbonamento e accedi a tutti i corsi. Ma la cosa più bella è che inizi con una settimana di prova gratuita!


Cosa trovi nel mio corso:

- Più di due ore di video-lezioni
-Tanti esercizi per memorizzare subito il contenuto dei video
-Glossario
-E-book
- PDF scaricabili
- Accesso all'aula virtuale per fare esempi e domande
-Test finale
Write your awesome label here.

Il tuo italiano da buono a WOW

Unisciti alla mia community di studenti di italiano e ricevi la mia Lessonletter!
Niente spam, solo mail utili per arricchire il tuo italiano  
Thank you!
Creato con