Italiano C1
benvenuta o benvenuto nella mia scuola di italiano avanzato per stranieri, io sono Irene Cangi.
La mia missione di insegnante di italiano per stranieri, è creare corsi per tutti gli studenti che hanno già un buon livello e vogliono continuare a migliorare.
Nella mia scuola online accedi a tutti i corsi disponibili, senza dover scegliere. Trovi tutto quello che ti serve per passare da un buon italiano a un ottimo italiano.
E inizi con una settimana di prova gratuita!
Definizione di italiano C1
Il problema però, è che il QCER fornisce una lista di abilità generiche, applicabili a tutte le lingue e non descrive nel dettaglio cosa devi studiare per raggiungere il C1 in italiano. Questo tipo di informazioni più dettagliate si trova nei sillabi dei principali esami di certificazione.
Cosa è un sillabo
Il sillabo è un documento che descrive i contenuti di un corso o di un esame.
Nel nostro caso, i sillabi delle certificazioni di italiano per stranieri sono elenchi degli argomenti che dovresti studiare e delle abilità che devi dimostrare di avere.
E qui iniziano i primi problemi.
Perché i sillabi dei diversi esami non sono identici. In altre parole: non esiste una lista generale di cosa devi studiare per il livello C1. Alcuni sillabi sono più dettagliati, altri sono un po’ più generici.
Ovviamente, se deciderai di partecipare a un corso specifico in preparazione dell’esame, la scuola o l’istituzione che organizza il corso ti darà indicazioni molto più precise, e ti accompagnerà fino all’esame.
In questa guida ho riassunto per te quello che i vari sillabi hanno in comune e i miei consigli di insegnante.
Nel prossimo paragrafo trovi i link ai sillabi che ho tenuto in considerazione per scrivere questa guida.
Le principali certificazioni di italiano C1
CILS dell’Università per stranieri di Siena - l'esame CILS 3 corrisponde al livello C1
CELI dell’Università per Stranieri di Perugia - ESAME CELI 4
PLIDA C1 della Società Dante Alighieri
CERTIT C1 dell’Università Roma 3
Italiano C1: consigli generali
Inoltre. i materiali usati non sono didattici ma autentici, sono presi dalla stampa, dalla televisione o da internet.
I materiali audio possono essere a più voci, cioè con più persone che parlano e mi è capitato di sentire audio di vecchi esami che avevano rumori di sottofondo. E proprio perché sono materiali autentici, gli audio possono avere anche una leggera inflessione regionale.
Questo significa che dovrai anche capire il rapporto tra le persone che parlano e il loro tono di voce. Infatti, tra le abilità generiche dei livelli C1, viene richiesta l’abilità di capire i significati impliciti, cioè di saper cogliere il tono, l’ironia o la satira.
Leggi anche cose noiose: "purtroppo" (e dico purtroppo perché per la maggior parte delle persone sono argomenti poco attraenti...) nei sillabi di tutte le certificazioni si parla di leggi, regolamenti, bandi di concorso, in generale di testi burocratici.
Impara a descrivere un grafico, una tabella o uno schema, a parlare di dati e numeri.
Scrivi il tuo CV e una lettera di presentazione. È un ottimo esercizio.
Arricchisci il tuo lessico! Una delle abilità richieste da tutte le certificazioni è infatti quella di trovare sinonimi, di avere più strategie per esprimere lo stesso concetto.
E questo io lo dico sempre. Devi pensare al lessico come al denaro che puoi spendere. Più nei hai, meglio è. E infatti...
Il vocabolario di italiano C1
Ci sono comunque delle indicazioni che possiamo prendere in considerazione per fare ordine in questa lunga lista.
Una delle prime indicazioni comune alle certificazioni è quella che riguarda il vocabolario di base della lingua italiana. Ti ho fatto uno schema per capire meglio.
Ora, la brutta notizia è che, secondo i sillabi, per il C1 dovresti avere una buona conoscenza di tutto il vocabolario di base, di almeno il 15% del lessico comune (altri 47000 lemmi) e della parte essenziale dei vocabolari specialistici (sono esempi di vocabolari specialistici quelli della matematica o dell’economia).
Quello che devi fare ora è concentrarti sul lessico ad alta disponibilità e su quello specialistico.
Qui trovi l’elenco di tutte le parole del vocabolario di base della lingua italiana da scaricare.
Quali altre indicazioni ci danno i sillabi per quanto riguarda il vocabolario C1?
Sicuramente per questo livello devi dimostrare di sapere riconoscere e usare i principali verbi pronominali, soprattutto quelli che si formano con CI e NE. E questo è un argomento che a me piace molto, a metà strada tra grammatica e lessico.
Qui trovi la mia guida ai verbi pronominali e qui il mio corso dedicato ai verbi pronominali, che è incluso nella prova gratuita e nell'abbonamento a tutti i miei corsi.
Un altro argomento che devi considerare sono i verbi fraseologici. Si tratta di tutti quei verbi formati da verbo in modo finito + preposizione + verbo in modo non finito. Ad esempio sto per mangiare, inizio a mangiare, finisco di mangiare. Si tratta di un altro argomento a metà strada tra il lessico e la grammatica e che affronterò presto più nel dettaglio.
Io ho già creato un corso completamento gratuito sulle espressioni idiomatiche con il lessico dell'abbigliamento e uno con le espressioni idiomatiche con le parti della testa.
Alcuni sillabi fanno riferimento anche alla morfologia (cioè alla composizione delle parole), ai suffissi e ai prefissi. E anche questo è un concetto che io ripeto sempre: capire come sono composte le parole ti aiuta ad arricchire quasi automaticamente il tuo lessico. Perché? Perché riconoscere gli elementi che compongono una parola aumenta la tua capacità di comprensione, il tuo intuito nei confronti di parole che non conosci e che senti per la prima volta.
Io ho già creato un corso completo sui suffissi alterativi che contiene tantissimo lessico!
La grammatica di italiano C1
Per quanto riguarda la grammatica C1, c’è una buona notizia. Anzi due. La prima è che sicuramente è un argomento più ristretto del lessico. La seconda è che c’è il mio corso di esercizi di grammatica C1 che può aiutarti a fare tanta pratica.
Ma vediamo una lista di argomenti che ho anche riassunto in una grafica.
- Le congiunzioni coordinative e subordinative. Ho visto varie prove con esercizi di completamento della frase, dove la parola mancante era proprio la congiunzione.
- Il congiuntivo… eh sì, non puoi scappare.
- Il periodo ipotetico della possibilità e dell’impossibilità.
- L’infinito, il participio e il gerundio.
- Il passato remoto (almeno i verbi più frequenti)
- Il passaggio da discorso diretto al discorso indiretto e viceversa.
- Il passaggio da frase passiva a frase attiva e viceversa
- Il si impersonale e passivante
Letture e ascolti per l’italiano C1 - consigli poco convenzionali
Come già ti ho detto all’inizio di questa guida, allenati con testi abbastanza lunghi e con materiali autentici, cioè quelli che anche un italiano leggerebbe per informarsi. Ovviamente il tempo degli esami è sempre limitato e dovrai essere allenato a letture abbastanza lunghe per non perdere tempo.
Con internet, le possibilità di trovare testi sono infinite. Pensa a un argomento che ti appassiona (cinema, scienza, economia…) e cercalo come se tu fossi italiano e cercassi delle informazioni a riguardo. In questo modo troverai sicuramente le tue fonti preferite.
Mentre scrivevo questa guida, ho pensato anche a una pagina Instagram di informazione che seguo personalmente che è Factanza. Qui puoi trovare ogni giorno lessico di attualità, politica economia, e spesso anche alcuni dati statistici spiegati. Un'altra pagina simile è quella di Will.
Lo stesso discorso vale per esercitare l’ascolto. Con YouTube e i podcast le possibilità sono tantissime. Ascolta quello che un italiano ascolterebbe per informarsi su alcuni argomenti.
Un podcast - anzi dei podcast - che mi sento di suggerirti, sono le lezioni di Alessandro Barbero. Alessandro Barbero è uno storico molto popolare in Italia, che spiega in maniera semplice e divertente argomenti molto complessi. La sua specialità è il Medioevo ma gli argomenti trattati sono molti di più. Io lo ascolto sempre mentre faccio le pulizie di casa! Non c'è solo un podcast con le sue lezioni, io ti consiglio quello che si chiama Chiedilo a Barbero.
Ascolta programmi comici, segui creator che fanno ridere gli italiani. Questo ti aiuterà con le sfumature di ironia e satira. Prova a cercare, sempre su YouTube, i video con il meglio di LOL Italia. Sarà un ottimo test per vedere quando ti verrà da ridere! E sicuramente non ti annoierai!
Io non ho un podcast di italiano per stranieri, ma nella mia scuola on demand trovi anche un corso con esercizi di ascolto, in cui ti porto virtualmente nella mia regione -l'Umbria- e ovviamente ti faccio fare tanti esercizi per arricchire il tuo lessico!
Se invece cerchi un podcast dedicato a chi sta imparando l'italiano, magari come sottofondo mentre fai altre cose, ti suggerisco Italiano con Amore di Eleonora Silanus. Io seguo Eleonora su Instagram (prima o poi dovrò anche incontrarla perché abitiamo vicino) e adoro il suo stile calmo, rilassato, sorridente.
I miei corsi di italiano C1
Ti ho già citato nella guida i miei corsi perfetti se stai studiando o devi studiare per una certificazione C1 e ti lascio un piccolo riassunto qui sotto. Ti ricordo che puoi provare tutti i miei corsi gratis per una settimana -senza usare la carta di credito- e che non devi scegliere un corso perché sono tutti inclusi nell'abbonamento mensile!
Oppure puoi iniziare dal mio corso sempre gratuito sulle espressioni idiomatiche con il lessico dell'abbigliamento!
Il tuo italiano da buono a WOW
Niente spam, solo mail utili per arricchire il tuo italiano